COMUNICATO STAMPA

Avevamo fatto, una manifestazione come delegazione di Agrigento di Cittadinanzattiva  il 29 novembre 2019 contro il caro biglietti di aereo, che portava ad impoverire le famiglie siciliane che avevano figli che studiavano in altre città, d’Italia e che avevano parenti che per ragione di salute si recavano fuori dell’isola con prezzi esagerati e esorbitanti.

Per questo in quella sede rivendicavamo la continuità territoriale della nostra regione, abbiamo fatto sentire la nostra voce tramite comunicati e lettere alla Regione siciliana ed al Ministero dei trasporti, purtroppo avevamo ricevuto molte promesse, ma poche concretezze, finalmente adesso forse si sono concretizzate le nostre giuste richieste, la compagnia aerea ITA AIRWAYS attua le tariffe sociali.

 Siamo contenti di potere comunicare al popolo siciliano il risultato di una nostra conquista: biglietti di volo con prezzi sociali che la nuova compagnia aerea attuerà.

Ita Airways partecipa al progetto ‘Sicilia Vola’, lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile. Una notizia buona per noi della Trinacria, ma e solo un punto di partenza verso una politica sociale complessiva dei trasporti regionali.

In cosa consiste?

La compagnia Ita Airways ha aderito al progetto “Sicilia Vola”.
Previsti sconti di circa il 30% sul costo dei biglietti aerei per i siciliani.

I requisiti per potere accedere al ribasso dei prezzi da venerdì 5 novembre 2021, Ita Airways compagnia di flotta aerea italiana, che ha sostituito in toto l’Alitalia, partecipa al progetto ‘Sicilia Vola’, lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile (MIMS) per facilitare gli spostamenti dei residenti in Sicilia da e per l’Isola.

Il progetto ‘Sicilia Vola’ prevede l’introduzione di uno sconto di carattere sociale sul costo dei biglietti aerei acquistati da alcune categorie di residenti in Sicilia, che effettuano un viaggio da e per gli aeroporti di Catania o Palermo.

L’agevolazione è riservata agli studenti fuori sede, alle persone con disabilità gravi, ai lavoratori dipendenti con sede fuori dalla regione con un reddito lordo non superiore a 25.000 euro e a pazienti che devono sottoporsi a ricoveri, accertamenti o cure sanitarie fuori dalla Sicilia con un reddito lordo non superiore a 25.000 euro.

Ita Airways aderisce a questo importante progetto, dedicato ai siciliani, riconoscendo una riduzione del 30% sul prezzo del biglietto aereo su tutte le rotte nazionali ed europee del suo network, da e per gli aeroporti di Catania o Palermo, sui voli diretti verso Roma Fiumicino e Milano Linate Per accedere alla tariffa agevolata di Ita Airways è necessario registrarsi alla piattaforma www.siciliavola.it, con SPID o CIE, e dalla pagina ‘Gestione’ cliccare su ‘Richiedi buono’.

Il sistema chiederà di compilare un’autocertificazione che consentirà di generare il buono e presentarlo alla compagnia aerea al momento dell’acquisto del biglietto sul sito Ita-Airways.com.

Il buono può essere utilizzato entro tre giorni dalla data di generazione. Le tariffe sono valide fino al 31 dicembre 2022.

Vogliamo chiarire sin da subito, che molto c’è da fare per attuare la continuità territoriale della nostra regione, cosi come viene attuata in Sardegna.

Molto c’è da fare sulla politica dei trasporti inesistente sul nostro territorio. Qualche critica e qualche nostra riflessione vogliamo farla anche sul progetto “Sicilia Vola” infatti salta subito all’occhio, che avere un reddito di 25000 euro all’anno significa agevolare pochissime persone, perché questo riferimento è molto ma molto basso, tale da non potere neanche cogliere la fascia di siciliani poverissimi, che evidentemente per la loro condizione economica non potranno mai viaggiare e spostarsi in un’altra città neanche per bisogno di salute.

Ci auguriamo altresì, che la compagnia aerea ITA AIRWAYS applichi il 35% di sconto su tariffe calmierate e non su tariffe a caro prezzo, altrimenti lo sconto non serve sicuramente, noi ci auguriamo che il progetto “Sicilia vola” sia un progetto serio per tutti i siciliani

Certo con questo progetto, abbiamo un punto fermo che deve svilupparsi sulla territorialità di questa regione, sui trasporti ferroviari quasi inesistenti, sulle strade e autostrade abbandonate senza alcuna manutenzione.

Ci auguriamo e vogliamo una viabilità sicuramente diversa, toccherà a Cittadinanzattiva essere vigile e continuare a spingere verso questa direzione, verso una viabilità diversa e sicura per tutti, che aiuti lo sviluppo economico e sociale di questa regione dove abbandono e degrado sono di casa da anni.

Il Responsabile Regionale dei consumatori utenti e cittadini
Pippo Spataro

fonte: mondonuovo News